SERVIZIO ORIENTAMENTO IN USCITA

Un programma snello dell’offerta agli studenti

Se in riva al fiume vedi qualcuno che ha fame, non regalargli un pesce

ma insegnagli a pescare (Confucio)

• Vorremmo sostenere gli studenti delle quarte e delle quinte nel percorso di scelta post-diploma.
  • Ci rivolgiamo ad uno studente di quinta ma alcune iniziative coinvolgeranno le classi quarte
  • Lo strumento principale che metteremo a disposizione degli studenti (di quinta) sarà lo SPORTELLO DI ORIENTAMENTO. Il prof Iencenella e la prof Carella saranno a disposizione per un’ora ciascuno alla settimana per sostenere le vostre ricerche … Con l’orario definitivo stabiliremo i particolari e troverete qui sotto tutte le indicazioni.
  • Nel sito del liceo (orientamento univ.) troverai le informazioni sugli eventi di orientamento.
  • Tendenzialmente la scuola non organizzerà eventi e sarai tu a prendere l’iniziativa anche se non mancheranno alcune proposte gestite da noi (per es. per medicina o carriere militari o artistiche)
  • Ti suggeriamo di sperimentare anche un utilissimo strumento messo a disposizione dal ministero per muoverti agilmente nel mare delle proposte universitarie : universitaly.it
  • Da qui (almadiploma.it) potrai connetterti ad ALMADIPLOMA (e ALMAORIENTATI se sei in quarta), il network cui la nostra scuola aderisce per aiutarti a scegliere e cominciare a farti conoscere dalle aziende. Tutta la tua classe aderirà ad ALMADIPLOMA in un’ora dedicata.
  • Durante l’anno scolastico potrai, se frequenti la quinta, giustificatamente assentarti dalle lezioni per max 2 giorni per partecipare, da solo o in gruppo, a OPEN DAY universitari o eventi orientanti di altro genere. Sarà sufficiente che tu avverta con almeno 3 giorni di anticipo uno dei tuoi insegnanti di classe (che annoterà l’informazione nel registro cartaceo) e consegni, al tuo rientro a scuola, un attestato di partecipazione.
  • Puoi usufruire del questionario pre-universitario conosci-te-stesso.it
  • Per richieste o suggerimenti:iengerry@gmail.com e/o   carella1990@gamil.com

Proff. Germano Iencenella e Valentina Carella

“SPORTELLO ORIENTAMENTO”

QUANDO?  Da Venerdì  23 ottobre 2020 e ogni Venerdì
DOVE ?  In “acquario” o dove possibile
A CHE ORA? Dalle 8,55 alle 9,55 (la seconda  ora) col Prof. Iencenella

Dalle 11,00 alle 11,55 (la quarta ora) con la prof. Carella

CHE COSA? Uno sportello in cui confrontarti sul dopo liceo
PER CHI? Tutti gli studenti delle Quinte che si prenotano
CON CHI? Con i proff. Iencenella e Carella
COME? Dopo esserti prenotato presso i collaboratori scolastici del primo piano in  un’apposita lista (max 3 per ogni ora di sportello), sarai autorizzato ad assentarti (in accordo con il docente interessato) dalla lezione mentre usufruisci dello sportello per un confronto sulle tue scelte dopo il liceo.