RE-shapEU

Re-shapEU  (DA INIZIARE)

Il progetto “Re -shapEU” (Shaping new professional skills for innovative jobs in Europe 4.0) intende sostenere le relazioni e la reciproca cooperazione tra il mondo dell’istruzione e formazione e il mercato del lavoro, cogliendo le opportunità offerte dall’evoluzione digitale e da Industria 4.0, processo che rappresenta una grande occasione per rilanciare la produttività e la competitività del territorio marchigiano.

L’iniziativa, che vede il nostro Istituto partner di una rete territoriale composta da altri 6 istituti, offre a 120 studenti che frequentano le classi 3^ e 4^ la possibilità di effettuare tirocini professionalizzanti di quattro settimane presso aziende europee inquadrabili nel settore dell’Industria 4.0, con il fine di pianificare percorsi innovativi volti a sviluppare e diffondere la cultura e le competenze 4.0 attraverso stage PCTO. Le aziende che ospiteranno i partecipanti sono ubicate in Francia, Germania, Irlanda, Slovenia, Spagna, Ungheria e Bulgaria.

In particolare, gli obiettivi del progetto sono sviluppare o rafforzare le seguenti competenze:

1. Competenza multilinguistica: approfondire la lingua inglese come lingua veicolare o la lingua del paese in cui si effettua l’esperienza di alternanza scuola-lavoro.
  2. Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare: sviluppare capacità quali autonomia, spirito di adattamento, intraprendenza, flessibilità.
  3. Competenza in materia di cittadinanza: coscienza interculturale nei confronti del paese in cui si effettua lo stage.

Il progetto, che prevede per il nostro istituto circa 15 borse di mobilità, deve ancora avviare la prima fase di selezione degli studenti a causa della pandemia. Non appena sarà possibile, gli studenti saranno informati delle modalità di selezione e del numero e dei periodi in cui potranno effettuare le mobilità.