ShapEU

Il progetto “ShapEU” (Shaping new professional skills for innovative jobs in Europe 4.0) è iniziato a settembre 2018 e si è concluso a febbraio 2020. L’iniziativa, promossa dal Liceo Classico “Vittorio Emanuele Il” di Jesi in qualità di capofila di una rete composta da nove Istituti del territorio, ha offerto a 120 studenti frequentanti le classi 3^ e 4^ la possibilità di effettuare tirocini professionalizzanti di quattro settimane presso aziende europee inquadrabili nel settore dell’Industria 4.0, con il fine di pianificare percorsi innovativi volti a sviluppare e diffondere la cultura e le competenze 4.0 attraverso l’Alternanza Scuola Lavoro.

Pertanto, a seconda dell’area di studio di provenienza, i beneficiari hanno effettuato un tirocinio di quattro settimane relativi a tre macro-aree ovvero: amministrazione e marketing; progettazione, produzione automatica e logistica; sistemi informativi. Le aziende che hanno ospitato i beneficiari sono ubicate in Francia, Germania, Irlanda, Inghilterra, Spagna.

Per beneficiare della borsa di studio gli studenti hanno superato una selezione per titoli ed esami volta all’accertamento delle competenze linguistiche, del profilo psico-attitudinale e motivazionale.

Per affrontare meglio l’esperienza, i beneficiari hanno svolto un corso online di supporto linguistico  (vedi https://erasmusplusols.eu/en/;); al rientro hanno presentato un report dell’esperienza e ottenuto l’europass mobility (vedi https://europa.eu/europass/it/about-europas )